Se si è depressi, si vive nel passato.
Se siete ansiosi, si vive nel futuro.
Se si è in pace, si vive nel presente.

Mindfullness

La Mindfulness è uno stato mentale in cui la persona semplicemente osserva e presta attenzione alle proprie emozioni, alle proprie sensazioni fisiche, pensieri e immagini che attraversano la mente, accettandole per ciò che sono e per come sono.

Senza cioè giudicare, senza cercare di modificare, bloccare, combattere o scacciare questi contenuti dell’esperienza presente e senza cercare di reagire ad essi.

la Mindfulness è una di fronteggiamento dello stress emotivo e del dolore

Ha come obiettivo principale quello di sviluppare una risposta “decentrata” con i nostri pensieri, riuscendo a vederli solo come semplici prodotti della nostra mente, come interpretazioni della realtà e non la realtà stessa.

MEDITAZIONE

L’approccio psicologico basato sulla Mindfulness si basa su alcune tecniche di meditazione ed esercizi in modo che tu, oltre a scoprire cosa è la Mindfulness e i suoi benefici, possa praticarla attivamente, in caso di necessità.

È possibile utilizzare alcune tecniche che usano la mente per raggiungere lo stato di Mindfulness e che si basano su:

Numerosi studi scientifici (su PubMed, il più vasto e potente motore di ricerca di articoli scientifici del mondo, il termine meditation è presente in più di 12.000 pubblicazioni scientifiche) hanno dimostrato i benefici e le potenzialità terapeutiche di questa pratica applicata con costanza: migliora il sistema immunitario, riduce il dolore fisico e lo stato di infiammazione cellulare, aumenta le emozioni positive e riduce la depressione, l’ansia e lo stress, aumenta la capacità di riconoscere, regolare e contenere le proprie emozioni (intelligenza emotiva), aumenta il senso di compassione e fa sentire meno soli, insegna l’introspezione e produce cambiamenti fisici sul cervello (aumento del volume cerebrale nelle aree connesse alla regolazione delle emozioni, alle emozioni positive e all’autocontrollo, aumento dello spessore corticale nelle aree connesse all’attenzione), migliora la memoria.

Vuoi prendere un appuntamento?