Solo la persona che ha fiducia in se stessa
può fidarsi degli altri.

Solo la persona che ha fiducia in se stessa, può fidarsi degli altri.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Lo scopo è quello di supportare empaticamente la persona

Il sostegno psicologico è un tipo di intervento che si rivolge a coloro i quali vivono situazioni di disagio che limitano la persona nelle sue possibilità di scelta e/o crescita personale, o che minacciano l’equilibrio psicologico di chi le subisce.

È un percorso, circoscritto nel tempo, rivolto alla persona (o alla coppia o alla famiglia) che sia sufficientemente in grado di attingere alle proprie risorse interiori, ma che in quel particolare periodo della sua vita si trovi bloccata nel farlo. Può costituire un utile strumento in condizioni di carenza affettiva e relazionale, poiché promuove la costruzione di nuove modalità di interazione.

Lo scopo di un intervento di questo tipo è quello di supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio fino al superamento dello stesso.

Il sostegno psicologico fornisce un supporto in momenti critici della vita dell’individuo mirando ad una maggiore consapevolezza personale ed al recupero delle proprie capacità decisionali.

CONSULENZA PSICOLOGICA

L’obiettivo principale è accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita della persona

La consulenza psicologica consiste in un intervento che richiede un numero limitato d’incontri e ha lo scopo di inquadrare la problematica descritta allo Psicologo al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi; può rivolgersi ad una singola persona, ad una coppia o ad una famiglia.

Il primo incontro è un momento di conoscenza e di analisi della domanda per comprendere se e come il professionista possa essere d’aiuto; gli incontri successivi sono dedicati a una valutazione del problema presentato e alla condivisione di un progetto d’intervento (stabilire un obiettivo, dare un’indicazione generale sui tempi e sulle modalità del lavoro), centrato sulla riflessione e approfondimento degli aspetti psicologici relativi al problema sollevato.

L’obiettivo principale della consulenza psicologica è accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita della persona, attraverso lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e l’incremento delle risorse personali. Il ruolo dello psicologo è quello di facilitare il lavoro della persona in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione, al fine di “aiutarla ad aiutarsi”.

CONSULENZA E SOSTEGNO ONLINE

Una serie di incontri che si svolgono direttamente tramite videochiamata tra lo psicologo e il suo paziente

Ho deciso di offrire la possibilità di svolgere consulenze e sostegno psicologico online per dare la possibilità anche a chi non vive a Torino, oppure a chi ha difficoltà di spostamento verso il mio studio, di poter svolgere colloqui con me.

I colloqui possono avvenire tramite Skype oppure attraverso altri programmi che prevedono l’utilizzo della videochiamata.

Per consulenza/sostegno psicologico online si intende una serie di incontri che si svolgono direttamente tramite Videochiamata tra lo psicologo e il suo paziente, incontri che hanno come scopo ultimo quello di risolvere il problema di natura psicologica che mette in crisi il cliente e che lo ha spinto a richiedere tale servizio.

La consulenza/sostegno psicologico online tramite internet è un particolare tipo di intervento che può essere effettuato a distanza. La durata è la stessa di una consulenza in studio e segue molte delle regole di un percorso in studio (orari prestabiliti, privacy e riservatezza, luogo silenzioso e dove si può parlare senza essere interrotti), segue inoltre le linee guida emanate dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

Gli orari e le modalità del colloquio vengono decise in anticipo con lo psicologo tramite telefono oppure tramite email.

Vuoi prendere un appuntamento?